Attività di Outsourcing Payroll: meno costi e più vantaggi per le aziende

Gestire internamente le attività di payroll, legate, quindi, all’elaborazione delle paghe e, più genericamente, all’amministrazione del personale, può risultare un costo troppo elevato in termini di gestione, soprattutto se la realtà di riferimento presenta medio-grandi dimensioni.

La soluzione c’è per poter ottimizzare meglio le risorse interne e ridurre i costi aziendali in maniera più significativa: esternalizzare tutti i processi legati al mondo payroll in outsourcing presso uno Studio di Consulenza del Lavoro e di elaborazione Paghe e Contributi.

Per poter comprendere meglio quanto davvero sia poco conveniente gestire in azienda le attività di amministrazione del personale, ti riportiamo qui di seguito un dettaglio dei costi che necessariamente sono da considerare.

Amministrazione del personale e attività Payroll: quanto costa la gestione in azienda?

Mantenere internamente in azienda la gestione di tutte le attività riguardanti l’amministrazione e gestione del personale è decisamente un costo di elevata rilevanza.

Vediamo insieme quali sono i principali costi di gestione da considerare per tutte quelle aziende che decidono di voler gestire internamente all’azienda l’elaborazione delle paghe e tutti gli aspetti ad essa connessi.

• Costi del personale (costi di assunzione, costi di base di retribuzione, eventuali straordinari, contributi previdenziali, etc.);

• Costi di ufficio (cancelleria, telefono, elettricità, affitto, etc);

• Costi di acquisto e gestione di software e di licenze (per esempio, Software Paghe);

• Costi per il mantenimento dei dispositivi (pc, laptop, stampanti, scanner, server) e per il loro supporto tecnico – informatico;

• Costi assicurativi.

Questi sono i principali costi, ma non di certo gli unici, da considerare per il mantenimento delle attività payroll internamente all’azienda.

Come si può evincere dal rapido punto elenco appena sopra indicato, i costi raggiungono cifre importanti e che non sempre sono sostenibili da parte delle imprese.

Ciò che può fare la reale differenza senza rinunciare in termini di qualità, è rivolgersi ad uno Studio che offra servizi di outsourcing payroll o, nell’accezione italiana, di esternalizzazione dei processi legati all’amministrazione del personale.

Si può risparmiare esternalizzando l’amministrazione del personale?

Abbiamo visto che esternalizzare i processi di Payroll presso uno Studio qualificato di Consulenza del Lavoro ed elaborazione paghe, certamente, conviene.

Il risparmio è garantito poiché è possibile:

• Abbattere i costi di personale addetto all’elaborazione paghe e contributi così come quelli relativi alla Consulenza del Lavoro (figure professionali dei Consulenti del Lavoro);

• Risparmiare sui costi di formazione in ambito normativo e tecnologico, evitando di incorrere in sanzioni o nell’acquisto di licenze per software dedicati alla gestione del personale;

• Eliminare i costi assicurativi, finalizzati a tutelarsi in caso di errori dovuti ad una scorretta gestione amministrativa interna;

• Ottimizzare le risorse interne, liberandosi dagli impegni più di ambito HR per dedicarsi, invece, ad una migliore efficienza aziendale.