Attività di Outsourcing Payroll: meno costi e più vantaggi per le aziende

Non optare per attività di outsourcing payroll, il cui significato è affidare l’elaborazione delle paghe e la gestione del personale ad uno studi di consulenza del lavoro, può risultare un costo elevato per l’azienda.

La soluzione c’è. Per poter ottimizzare meglio le risorse interne e ridurre i costi si può esternalizzare i processi del payroll in outsourcing affidandoli ad uno Studio di Consulenza del Lavoro.

Per poter comprendere meglio quanto davvero sia poco conveniente gestire in azienda le attività di amministrazione del personale, ti riportiamo qui di seguito un dettaglio dei costi da considerare.

Amministrazione del personale e attività di Outsourcing Payroll: quanto costa la gestione in azienda?

Mantenere in azienda la gestione di tutte le attività riguardanti l’amministrazione e gestione del personale è decisamente un costo di elevata rilevanza.

Vediamo insieme quali sono i principali costi di gestione da considerare per tutte quelle aziende che decidono di gestire in azienda l’elaborazione delle paghe e tutti gli adempimenti connessi.

Troviamo costi legati al personale (assunzione, retribuzione, straordinari, contributi previdenziali, etc.), di ufficio, di acquisto e gestione di software/licenze per 0software Paghe. A questi si aggiungono costi per il mantenimento dei dispositivi (pc, laptop, stampanti, scanner, server) oltre che costi assicurativi.

Questi sono i principali costi, ma non gli unici da considerare per il mantenimento delle attività payroll internamente all’azienda.

Come si può evincerispetto a quanto sopra indicato, i costi raggiungono cifre importanti e a volte insostenibili da parte delle imprese.

Ciò che fa la differenza è rivolgersi ad uno Studio di Consulenza del Lavoro che offra servizi di outsourcing payroll.

Si può risparmiare esternalizzando l’amministrazione del personale?

Abbiamo visto che esternalizzare i processi di Payroll presso uno Studio di Consulenza del Lavoro ed elaborazione paghe conviene.

Il risparmio è garantito poiché è possibile abbattere i costi di personale addetto all’elaborazione paghe e/o alla Consulenza del Lavoro. Si può anche risparmiare sui costi di formazione in ambito normativo e tecnologico, evitando sanzioni così come nell’acquisto di licenze per software paghe. A questi, si risparmia anche perchè si eliminano i costi assicurativi, finalizzati a tutelarsi in caso di errori dovuti ad una scorretta gestione amministrativa interna. Infine si risparmia perchè si ottimizzano. le risorse interne, liberando il reparto HR ad aree più di miglior efficienza aziendale.