Festival del Lavoro e il ruolo dei Consulenti del Lavoro

Competenza ed innovazione come chiave di lettura per il lavoro del futuro

Le competenze da acquisire e da innovare stanno assumento sempre più importanza e centralità nel mondo del lavoro e del futuro ruolo dei Consulenti del Lavoro, sopratutto all’interno delle dinamiche di sviluppo aziendale e dei percorsi formativi dei lavoratori. Questo il tema principale che sarà posto al centro della prossima edizione del Festival del Lavoro che si terà domani a Bologna e che si svolgerà fino a sabato 1° luglio.

Festival del Lavoro: innovare per competere

Obiettivo della tre giorni in programma a Bologna dal 29 giugno al 1° luglio 2023 è l’occasione di approfondire il futuro del mondo del lavoro con un focus specifico alle dinamiche che più ne stanno determinando il cambiamento.

Intelligenza artificiale, digitalizzazione e robotica stanno modificando in profondità gli stili di lavoro e le sue modalità, oltre che le specializzazioni professionali, determinando sfide del tutto nuove in ambito organizzativo, normativo ed etico-culturale.

Si tratta di una manifestazione itinerante promossa ed organizzata dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro e dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Originariamente nato come evento di categoria, oggi il Festival del Lavoro costituisce un unicum nel suo genere, volto a dare spazio a tutti i protagonisti del mondo del lavoro: dai Consulenti del Lavoro ai lavoratori dipendenti, dagli accademici agli studenti, dalle istituzioni alle parti sociali. L’evento ha anche come finalità quella di dare voce ai temi dell’attualità analizzando il mercato del lavoro, ad oggi in continua evoluzione, e ad individuare le principali strategie di rilancio per le imprese e per il Paese.

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e i Consulenti del Lavoro sono sempre più protagonisti del cambiamento

La kermesse bolognese dedicherà confronti e dibattiti tra gli esperti di categoria e il ruolo dei Consulenti del Lavoro che ad oggi sono chiamati a padroneggiare nelle loro attività quotidiane con un particolare focus per le disposizioni previste per la tutela dei lavoratori e le misure riorganizzative, dando spazio anche a temi di più stretta attualità, come l’intelligenza artificiale e la transizione ecologica. Tra le materie specialistiche dei Consulenti del Lavoro non mancheranno interventi sul lavoro a termine, sulla contrattazione collettiva e sull’efficacia delle misure di welfare aziendale, correlate a nuove prospettive di regolazione, grazie all’ausilio di alcuni manuali presentanti durante il Festival del Lavoro. Tra questi, il Manuale della Consulenza del Lavoro, ormai giunto alla sua terza edizione, e che si concentrerà proprio sul ruolo dei Consultenti del Lavoro in qualità di professionisti intermediari.

La manifestazione sarà anche l’occasione per guardare più da vicino alle definizioni agevolate previste dalla Legge di Bilancio 2023, alla riforma del lavoro sportivo, alla gestione dell’antiriciclaggio negli studi professionali, alla gestione dei ricorsi amministrativi Inps e fare il punto, in particolare, sui licenziamenti all’indomani delle pronunce della Corte costituzionale e della Cassazione.

Quali sono le sfide più importanti che attendono la categoria dei Consulenti del lavoro?

Rosario De Luca, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e che condurrà la 14sima edizione del Festival del Lavoro, sostiene che la sfida più ardua per i Consulenti del Lavoro sarà quella di dare interpretazione con estrema flessibilità alle transizioni che investiranno il mondo del lavoro e la società, rispondendo tempestivamente alle necessità delle aziende e dei lavoratori dipendenti.

Di conseguenza, risulta evidente che sarà fondamentale adeguare le proprie competenze professionali per competere e restare allineati ad un mercato del lavoro rinnovato, dovuto anche all’accelerazione dei processi tecnologici e alla recente esperienza pandemica.

La categoria dei Consulenti del Lavoro sarà chiamata alla creazione di un mondo del lavoro in grado di unire sempre più le imprese e i lavoratori (come giovani e donne) sotto un’unica bandiera: quella della partecipazione attiva e dell’equità.

Se sei un’azienda e hai bisogno di supporto in materia di Consulenza del Lavoro, rivolgiti senza impegno ai nostri Consulenti del Lavoro. Il nostro Studio è un punto di riferimento consolidato su Milano e in Lombardia per la gestione delle dinamiche giuslavoristiche.