Bonus mamma lavoratrice: a chi spetta e come funziona? Le Novità INPS per il 2024

Che cos’è il Bonus mamma lavoratrice 2024?

Bonus mamma lavoratrice anno 2024:con tre o più figli

Bonus mamma lavoratrice 2024: anche per chi ha due figli?

Quali sono le modalità operative?

Che cos’è il Bonus mamma lavoratrice anno 2024?

La legge di bilancio per il 2024 ha introdotto il “Bonus mamma”, che prevede l’esonero della contribuzione previdenziale (9,19% della retribuzione) fino a un massimo di 3.000 euro all’anno, da ripartire su base mensile, per le lavoratrici con almeno tre figli.

Per il 2024, in via sperimentale, il bonus è esteso anche alle madri con due figli.

Bonus mamma lavoratrice anno 2024: con tre o più figli

Questa misura implica un’esenzione del 100% della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore, noti come contributi IVS. Tale agevolazione è destinata alle lavoratrici, con tre o più figli, del settore pubblico e privato con contratto a tempo indeterminato, comprese quelle agricole, in somministrazione e in apprendistato. Le lavoratrici domestiche sono escluse.

L’esenzione è limitata a un massimo annuo di tre mila euro, calcolato su base mensile. La scadenza è fissata al 31 dicembre 2026, con l’esenzione che continua fino al diciottesimo compleanno del figlio più giovane, come stabilito nella Manovra 2024.

Bonus mamma lavoratrice 2024: anche per chi ha due figli?

L’esenzione menzionata si applica sperimentalmente, per i periodi di paga compresi tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024, alle madri lavoratrici di due figli che hanno un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. Escludendo i lavori domestici, l’esenzione è valida fino al decimo compleanno del figlio più giovane.

Quali sono le modalità operative?

Per quanto riguarda il 2025 e il 2026, il beneficio è legato alla nascita del terzo figlio e dura fino al diciottesimo anno dell’ultimo figlio.

Le lavoratrici interessate possono rivolgersi ai propri datori di lavoro o utilizzare la funzionalità che sarà presto disponibile sul portale INPS, con le informazioni dettagliate che verranno comunicate tramite un messaggio specifico.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il seguente link: Circolare n. 27 del 31-01-2024

Sei sei un datore di lavoro e hai bisogno di uno studio di consulenza del lavoro a milano e ricevere assistenza circa l’esonero contributivo relativo al bonus, contatta i nostri Consulenti del Lavoro.