Previndai

Con il termine Previndai si indica nello specifico il fondo di previdenza integrativa per i dirigenti di aziende industriali. I rappresentanti di CONFINDUSTRIA e FEDERMANAGER gestiscono pariteticamente il Fondo.

Il Previndai è stato istituito prima del 15 novembre 1952, ed è dotato di soggettività giuridica, costituito in forma di associazione non riconosciuta con atto pubblico e opera secondo il regime della contribuzione definita a capitalizzazione individuale. Presenza sede a Roma.

Gli organi che compongono il Fondo Previndai sono:

– assemblea

– Consiglio di amministrazione

– il Presidente e il vice presidente

– il Collegio dei revisori

Vi sono una serie di soggetti che possono esercitare la facoltà di adesione al Previndai come i dirigenti alle dipendenze delle imprese, le imprese e tutti gli altri soggetti che applicano, il Contratto Colletivo Nazionale del Lavoro per i dirigenti di aziende industriali stipulati tra le parti pe cui non intervengano iniziative a favore dei dirigenti.

L’adesione al fondo avviene tramite il datore di lavoro che la sottoscrive e impegna entrambi nei confronti del fondo.

Tre sono le forme tramite cui può avvenire il finanziamento del Previndai:

  • versamento di contributi a carico del lavoratore
  • versamento di contributi a carico del datore di lavoro
  • conferimento del TFR maturando

La legge precisa che le imprese che non versino i contributi entro i termini stabiliti debbano successivamente corrispondere al fondo, in aggiunta ai contributi omessi, anche interessi di mora su base annuale.