Informativa privacy clienti e fornitori

INFORMAZIONI

ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati)

Spett.le società, gentile dott/sig/ In ottemperanza agli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (“GDPR”) e della normativa europea e nazionale che lo integra e/o lo modifica, ivi compreso il Decreto Legislativo n. 196/2003, come modificato dal Decreto Legislativo n. 101/2018 “Normativa Privacy Applicabile”), Lo Studio Maurizio Borghi con sede in Milano Via Gustavo Modena 6 – P.IVA 08809280152 (nel seguito anche Studio o Titolare”), indirizzo mail info@studio-borghi.it indirizzo pec m.borghi@consulentidellavoropec.it – sito web: www.studio-borghi.it o dei dati personali che si rendono necessarie con riferimento alle attività esercitate

DATA PROTECTION OFFICER

Art.13, par.1, lett.b Le rendiamo noti, inoltre, i dati di contatto del Responsabile della Protezione Dati (RPD – DPO): Dott.ssa Eleonora Cerofolini domiciliata per la carica presso la sede del Titolare del Trattamento.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E RELATIVA BASE GIURIDICA

Art.13, par.1, lett.c -lett d Le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del trattamento sono costituite esclusivamente da quelle strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti ai rapporti con in Ns. Studio, in particolare: 1) per l’elaborazione di paghe e contributi dei Vostri dipendenti e adempimenti connessi e consequenziali; 2) consulenza, assistenza e adempimenti in materia di diritto del lavoro, di diritto e applicazioni della previdenza e assistenza sociale, di diritto sindacale, elaborazione prospetti di paga, denunce previdenziali ed assicurative; 3) consulenza ed assistenza in materia previdenziale riferibile ai rapporti di lavoro 4) consulenza ed assistenza nella costituzione e nello svolgimento dei rapporti di lavoro subordinato, parasubordinato, autonomo e c.dd. speciali; 5) consulenza ed assistenza in merito all’estinzione del rapporto di lavoro: licenziamenti individuali singoli e plurimi; 6) consulenza ed assistenza inerente l’instaurazione e lo svolgimento del rapporto di lavoro; 7) consulenza ed assistenza nei procedimenti e sanzioni disciplinari; 8) per adempimenti ed obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative comunitarie ovvero da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo; 9) per adempimenti di obblighi contrattuali e legali derivanti dal rapporto posto in essere con Voi, o per eseguire Vs. richieste pre e post contrattuali e comunque per la gestione dei nostri rapporti commerciali e o professionali; 10) per la gestione degli incassi e pagamento quale legittimo interesse in capo al Titolare Pagina 2 di 5 del trattamento in esecuzione del mandato ricevuto 11) per gli adempimenti connessi e conseguenti all’approvazione da parte del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della delibera n. 205 del 27 maggio 2022 (Regole tecniche degli organismi di autoregolamentazione in materia di procedure e metodologie di analisi e valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo): a titolo esemplificativo e non esaustivo: valutazione del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo sia con riferimento al cliente che alle tipologie delle prestazioni professionali richieste; adeguata verifica della clientela, anche a distanza (D.L. 76/2020, convertito in Legge n.120/2020); identificazione del titolare effettivo e relativa conservazione documentale (articoli 31 e 32 del D.Lgs. 231/2007); istituzione e tenuta del fascicolo del Cliente e della relativa documentazione; 12) redazione e trasmissione delle denunce previdenziali; 13) per la compilazione dei modelli di dichiarazione dei sostituti di imposta limitatamente ai quadri relativi ai lavoratori dipendenti ed eventualmente ai quadri di lavoratori dipendenti nel caso di trasmissione telematica della dichiarazione Unico da parte dello Studio con ricezione o invio a terzi da Lei incaricati o da noi identificati; 14) per la compilazione e pagamento di deleghe F24 INPS relative alla gestione dei contributi artigiani, commercianti, professionisti soggetti a contribuzione della gestione separata dell’INPS o di Casse di Previdenza istituite da Categorie Professionali , ivi compresa la comunicazione all’INPS o a dette Casse di Previdenza delle modalità di calcolo e/o di versamento, pratiche INPS e Casse di Previdenza in genere; 15) per pratiche relative a Contenzioso o procedimenti ante contenzioso quali accertamenti da definire per mancata impugnazione, per adesione oppure conciliazione giudiziale nel corso del contenzioso, oppure conciliazioni obbligatorie anche innanzi alle locali DPL; 16) per la trasmissione di circolari da parte del nostro Studio senza che i Vostri dati vengano forniti a terzi per servizi di marketing, iniziative commerciali, o vendite dirette

MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO

Art 13; par 2 lett e

Il conferimento dei dati è: • obbligatorio per il raggiungimento delle finalità connesse agli obblighi previsti da leggi o da altre normative vincolanti; e il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di assolvere al mandato • necessario per la corretta instaurazione e prosecuzione del rapporto con Voi instaurato. • tempestivo così come dettato dall’applicazione della normativa antiriciclaggio richiamata Un eventuale rifiuto di fornire i dati di cui sopra, seppur certo legittimo, potrebbe compromettere il regolare svolgimento del rapporto con in Ns. Studio ed, in particolare, potrebbe comportare l’impossibilità per noi di dare esecuzione ai Suoi ordini, nonché di effettuare la prestazione dei servizi richiesti e la relativa fatturazione. 

TRATTAMENTO DEI DATI

La informiamo che il trattamento dei Dati Personali da Lei forniti, ai sensi dell’art. 4 GDPR, potrà consistere in raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, limitazione, cancellazione o distruzione dei Dati Personali (il “Trattamento”).

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati sarà effettuato dal titolare, dal/i responsabile/i e dagli incaricati e potrà avvenire mediante supporti cartacei e/o con l’ausilio di strumenti informatici, collegati o meno in rete, e telematici; con logiche strettamente collegate alle finalità dichiarate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

DURATA DEL TRATTAMENTO – PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Art.13, par.2, lett.a

Il Titolare del trattamento tratterà i Dati per il tempo strettamente necessario all’adempimento della finalità, ovvero fino alla durata delle prestazioni oggetto del contratto, salvo rinnovo e conservati per un ulteriore periodo di 10 anni dalla scadenza dell’ultima prestazione eseguita (variabile nel caso di particolari regolamenti e direttive UE che richiedano un termine di conservazione ulteriore) per adempiere agli obblighi di legge e regolamentari previsti; mentre i Dati acquisiti per finalità di cui al punto 18 saranno trattati sino alla revoca del Suo consenso.

ACCESSO AI DATI PERSONALI

I dati possono essere resi accessibili a dipendenti e collaboratori del Titolare del trattamento coinvolti nell’organizzazione del titolare (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema), nella loro qualità di persone che operano sotto l’Autorità del Titolare e che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

Art.13, par.1, lett.e

i Dati Personali forniti non sono soggetti a diffusione; potranno o potrebbero essere comunicati (senza previo consenso, ai sensi del suddetto art. 6, 1 comma, lett. c) GDPR, esclusivamente per le Finalità indicate ai seguenti soggetti

a. compagnie di Assicurazione, Enti e altre autorità nonchè a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione risulti obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità di cui sopra.

b. autorità giudiziarie, dietro specifica richiesta nei soli casi previsti dalla legge (art. 6, co. 1, let.

c) del GDPR. Pagina 4 di 5 c. a società di nostra fiducia che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica, amministrativa, contabile o informatica, che il Titolare del trattamento ha provveduto a nominare responsabile esterno dei trattamento ex art 28 GDPR;

I Responsabili di trattamento ex art 28 sono consultabili nella seguente tabella:

Ragione sociale: Labor Consulting STP Srl – via Gustavo Modena 6 – Milano

Trattamento subceduto: Servizio di elaborazione paghe e consulenza del lavoro

Ragione sociale: RDV Network srl – via Jacopo Linussio, 1 – Pordenone (PN)

Trattamento subceduto: Emissione ricezione e trasmissione Fatturazione elettronica, Conservazione sostituiva/backup

Ragione sociale: Studio Dott. Luca Minoli – via Iginio Ugo Tarchetti 1 – Milano

Trattamento subceduto: Tenuta della contabilità generale e relativi adempimenti

Ragione sociale: Omnia Time srl – via Giambellino 131/5 – Milano

Trattamento subceduto: Gestione, aggiornamento e manutenzione del gestionale aziendale ela Global utile alla rilevazione delle presenze

Ragione sociale: Nethesis Srl Unipersonale – Strada degli Olmi 8 cap 61122 Pesaro

Trattamento subceduto: Attività di Back up in cloud / gestione server / Firewall

Ragione sociale: Marco Andrea Fichera – via Guido Pompili 2 – Perugia

Trattamento subceduto: Gestione e manutenzione del Sito

Ragione sociale: Ranocchi Software Srl via degli Olmi 16/4 cap 61122 Pesaro

Trattamento subceduto: Servizio di software paghe e relative licenze programmi

Ragione sociale: Xon telematica Srl P.zza Leonardo da Vinci 7 cap 20133 Milano

Trattamento subceduto: Assistenza tecnica clienti

TRASFERIMENTO DI DATI IN PAESI EXTRA UE

I Dati non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi Terzi rispetto all’Unione Europea od organizzazioni internazionali. Qualora tale trasferimento dovesse rendersi necessario per perseguire le finalità sopra descritte, si rende noto che l’eventuale trattamento avverrà esclusivamente verso Paesi oggetto di una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea o, in ogni caso, secondo le modalità consentite dagli artt. 46 e seguenti GDPR., quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea e la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Art.13, par.2, lett.b I diritti di cui all’art. 15 del GDPR rappresentano i diritti di: A) Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; B) Ottenere l’indicazione: Dell’origine dei dati personali; Delle finalità e modalità del trattamento; Della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; Degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili di trattamento. C) Ottenere: L’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; D) Opporsi, in tutto o in parte: • Per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; • Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante. E) Revocare l’eventuale consenso al trattamento dei Suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

ESERCIZIO DEI DIRITTI E RECLAMO AL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Per esercitare I Suoi diritti, potrà inviare un messaggio alla casella di posta elettronica del Responsabile della Protezione dei Dati direttamente a: m.borghi@consulentidellavoropec.it. Salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, Lei ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento Privacy UE. Sarà Nostra cura provvedere entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta. In caso di mancata ottemperanza alla Sua richiesta, negli stessi 30 giorni, la Informeremo dei motivi dell’inottemperanza e della possibilità di proporre reclamo a un’Autorità di controllo che per il territorio italiano è il Garante per la protezione dei dati personali secondo le modalità previste sul sito internet www.garanteprivacy.ite