Studio paghe

L’esternalizzazione dell’elaborazione delle buste paga tramite uno studio paghe esterno, comunemente detta anche outsourcing payroll, è di grosso vantaggio alle realtà aziendali, soprattutto se di medio-grande dimensione, in quanto permette di abbattere notevolmente i costi e quindi di risparmiare.

I punti di forza, nonchè elementi distintivi, di uno studio che si occupa di elaborazione paghe, basandosi su un livello di elevata qualità, sono principalmente: feedback veloce, precisione e puntualità.

Di norma, le attività e gli adempimenti connessi all’elaborazione dei cedolini sono supervisionati da un Senior Payroll Specialist, il quale in affiancamento ai Consulenti del Lavoro e al team payroll diviene l’intermediario diretto per la Clientela.

Servizi di uno studio paghe

Tra i principali servizi che uno studio paghe può fornire in relazione all’attività di payroll, si può riassumere, a titolo di esempio:

Elaborazione paghe, contributi e gestione degli adempimenti annuali connessi;

Trasmissione della documentazione elaborata in forma fisica o digitale (come la Certificazione Unica);

Gestione presenze, compilazione modello Uniemens ed invio telematico;

Comunicazioni e pratiche con istituti previdenziali quali INPS, INAIL, enti di previdenza complementare, Ministero del Lavoro e Centri per l’Impiego;

Gestione Welfare aziendale.

Per maggiori informazioni contatta il nostro Team Payroll.