Gestione del personale

Dietro alla Gestione del personale risiede una delle strategie di programmazione aziendale di medio-lungo periodo.

In sostanza, con questo tipo di attività si intende ricercare, gestire e amministrare le risorse umane dell’azienda.

Con il tempo, dato l’incredibile aumento della competività e la domanda sempre più diversificata, ha portato le aziende a puntare maggiormente su aspetti quali innovazione e qualità di servizi; motivo per cui il fattore umano è diventato più che fondamentale per ridefinire i processi aziendali.

Tali fenomeno richiedono sia un coinvolgimento del personale nei processi produttivi ma anche un’adeguata formazione delle risorse umane per dare supporto ai cambiamenti aziendali e una modifica interna della struttura per incrementare le competenze a disposizione.

La Gestione del personale ha quindi un ruolo chiave e strategico all’interno dell’azienda e le attività principali che rientrano sono:

  • la selezione del personale ed il suo reclutamento: intesa come ricerca diretta di nuove risorse sul mercato del lavoro, compiuta dall’azienda stessa o da agenzie esterne;
  • la formazione: processo per mantenere o migliorare le preparazioni professionali dei lavoratori;
  • la valutazione del personale dipendente: procedimento utile per determinare conoscenze, competenze, attitudini personali siano necessarie per assumere con successo la posizione lavorativa.

L’attività di Gestione del personale ha chiaramente effetti sulla retribuzione e sugli sviluppi di carriera professionale.

Alcuni dei fattori che vengono coinvolti nella gestione del personale sono:

  • politica retributiva e programmazione delle carriere del personale, quest’ultime intese come trasferimenti, pensionamenti o promozioni, per esempio.
  • relazioni sindacali, dove è richiesto il coinvolgimento di esperti esterni quali i consulenti del lavoro.
  • contabilità del personale, riguardante le attività obbligatorie per legge come l’elaborazione mensile dei cedolini paga,la liquidazione e i versamenti mensili del modello Uniemens e CU annuale dei dipendenti, l’elaborazione del mod. F24 per il versamento delle imposte e dei contributi dovuti.