Lavoro autonomo occasionale: linee guida sulla nuova comunicazione telematica

Procedura di comunicazione telematica per il lavoro autonomo occasionale: di cosa si tratta?

Il Ministero del Lavoro ha predisposto la nuova piattaforma online per comunicare le collaborazioni di lavoro autonomo occasionale.

Dal 1° maggio 2022 l’adempimento diventa obbligatorio e preventivo a cui sono tenuti i committenti privati che si avvalgono di questa tipologia di prestazione, pena l’irrogazione di ingenti sanzioni amministrative fino a 2.500 euro.

Si ricorda che la comunicazione è da effettuarsi almeno un giorno prima dell’inizio della prestazione del lavoratore autonomo occasionale.

Resta valido comunque un periodo transitorio fino al prossimo 30 aprile, la cui procedura previgente di comunicazione può ancora essere trasmessa via e-mail.

Come funziona la nuova procedura di comunicazione preventiva?

Per poter attivare la procedura telematica di comunicazione, bisogna prima autenticarsi sul portale ufficiale del Ministero del Lavoro all’indirizzo: servizi.lavoro.gov.it e cliccare sulla descrizione ”Lavoro autonomo occasionale”.

Dopo aver scelto la “Nuova comunicazione” si può compilare il modulo telematico suddiviso in diverse sezioni, che riepiloghiamo qui di seguito:

Sezione 1

La Comunicazione ( con i dati del committente) deve comprendere:

• codice fiscale o partita iva;

• denominazione;

• sede legale.

Sezione 2

Lavoratore autonomo, in cui inserire:

• codice fiscale (in caso di prestatori stranieri è possibile segnare un flag sulla descrizione “soggetto privo di codice fiscale e riportare i dati anagrafici esteri);

• dati anagrafici;

• cittadinanza;

• estremi del documento di identità o del permesso di soggiorno;

• domicilio del prestatore.

Sezione 3

Rapporto di lavoro, che prevede:

• data di inizio;

• durata (entro cui completare la prestazione): in questo caso è possibile scegliere alternativamente tra 7 giorni, 15 giorni e 30 giorni;

N.B. Al riguardo l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nella nota n. 573 del 28 marzo 2022, ha fatto presente che, nell’ipotesi in cui l’opera o il servizio non sia compiuto nell’arco temporale indicato sulla comunicazione, sarà necessario effettuare una nuova comunicazione.

• descrizione dell’attività: campo liberamente compilabile;

• compenso stimato (ciò vale a dire che il compenso effettivamente erogato potrà essere di importo superiore o inferiore a quello indicato nella comunicazione);

• sede di lavoro.

Sezione 4

Dati invio, che riguarda:

• dati del compilatore (incluso l’indirizzo e-mail che obbligatoriamente deve essere inserito).

Una volta completato l’invio, in questa sezione verranno riportati:

• la data di trasmissione della comunicazione;

• il Codice comunicazione e, nel caso si tratti di una modifica, il codice della comunicazione precedente.

Allo stato attuale, la compilazione telematica della domanda non consente controlli sulla correttezza rispetto ai dati inseriti nè propone un riepilogo delle informazioni compilate nè richiede una seguente e ulteriore conferma di invio.

Come fare per autenticarsi sul portale del Ministero del lavoro per la comunicazione telematica del lavoro autonomo occasionale?

La comunicazione per il lavoro occasionale deve essere predisposta dal legale rappresentante o da altro soggetto delegato, tramite il portale Clic Lavoro del Ministero del Lavoro all’indirizzo https://www.cliclavoro.gov.it

Bisogna cliccare sull’ “area riservata” ed accedere tramite autenticazione con Spid.

Al primo accesso, è necessario associare la Società che effettua la comunicazione telematica al legale rappresentante della stessa.

Successivamente, bisognerà cliccare sul menu a tendina in alto a destra, dove compare il nome e cognome, e selezionare “Gestione profili”. A seguire, è necessario cliccare quindi su “Associa profilo” e cercare l’azienda interessata (se non risulta registrata, procedere con la registrazione).

Dopo aver trovato l’azienda, si dovrà cliccare su “Prosegui con l’associazione” e comparirà una maschera che consentirà di scaricare un pdf da firmare digitalmente e successivamente ricaricare.

Completata la procedura di associazione dell’azienda, da effettuare solo la prima volta, si potrà procedere con la comunicazione del lavoro occasionale cliccando sull’apposita icona e seguendo le istruzioni descritte nel capitolo precedente relativo alla procedura telematica di comunicazione preventiva.