Greenpass50+: come funziona il nuovo servizio INPS

Dai primi giorni di novembre 2021 l’istituto INPS ha reso online il nuovo servizio chiamato Greenpass50+ che permette la verifica e il controllo automatico del possesso del Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro.

Cos’è il Greenpass50+ e come funziona?

Il servizio di Greenpass50+ si chiama così in quanto è destinato a tutte le aziende che hanno più di 50 dipendenti assunti all’attivo, sia che si parli di pubblico che di privato, ma non aderenti a NoiPA.

Tutte le attività di verifica possono essere svolte solo per tutti i dipendenti che svolgono servizio presso l’azienda, escludendo quindi i dipendenti assenti per specifici motivi, quali ferie, malattia, permessi, smart working.

Il sistema di Greenpass50+ è in grado di individuare i dipendenti di un’azienda in base alle denunce individuali trasmesse dalle aziende tramite i flussi UNIEMENS, e presenti nei sistemi informatici dell’istituto INPS al momento dell’elaborazione.

Il nuovo servizio di Greenpass50+, quindi, interroga la PN-DGC in qualità di intermediario e permette la verifica asincrona del certificato verde con riferimento all’elenco dei codici fiscali dei propri dipendenti, noti all’INPS al momento della richiesta.

Il servizio prevede tre passaggi differenti che sono: accreditamento, elaborativo, di verifica.

Vediamoli meglio nel dettaglio.

Fase di accreditamento

Nella prima fase di accreditamento del servizio online di Greenpass50+ i datori di lavoro, tramite anche il supporto degli intermediari delegati, accreditano l’azienda e specificano i codici fiscali di quei lavoratori preposti alla verifica di validità del Green Pass, i cosiddetti “Verificatori”.

I datori di lavoro o i loro intermediari (quali Consulenti del Lavoro) potranno identificarsi ed autenticarsi al servizio di accreditamento usando SPID, CIE, CNS.

Fase elaborativa

Nella seconda fase, così chiamata elaborativa, l’INPS effettua diversi passaggi, quali:

  • eliminazione dei dati recuperati dalla piattaforma nazionale DGC il giorno precedente;
  • analisi di tutte le imprese accreditate al momento dell’elaborazione e controllo;
  • individuazione dei dipendenti per imprese con un numero di lavoratori superiori a 50;
  • interrogazione per i dipendenti sulla Piattaforma Nazionale DGC per rilevare l’informazione sul possesso o meno del green pass

Fase di verifica

I “Verificatori” accedono al servizio online di Greenpass50+ visualizzando l’elenco di tutti i dipendenti presenti in azienda per cui l’istituto INPS ha acquisito l’esito della verifica del possesso del green pass presso la PN-DGC.

Qualora, dopo le verifica, un lavoratore presente in azienda risultasse sfornito di Green Pass tramite il sistema online dell’Istituto INPS, il lavoratore ha diritto di richiedere nuovamente la verifica mostrando la propria certificazione verde (cartacea o tramite QRCode) attraverso l’applicativo VerificaC19.

Per tutti i datori di lavoro che volessero maggiori informazioni, i nostri Consulenti del Lavoro restano a disposizione.